a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Guida LA GUIDA

Fifth Avenue - Murray Hill - Midtown

La zona compresa indicativamente tra 60th St., l’East River, 34th St. e Fifth Avenue.

La scheda

Luoghi da visitare
Nella zona di Fifth Ave. ci sono l'Empire State Building, la New York Public Library, il Rockefeller Center, la Saint Patrick's Cathedral, la Trump Tower e il Plaza Hotel.
Proseguendo si trovano il Chrysler Building, forse il grattacielo più bello di New York, il MetLife Building (ex Pan am Building), la Grand Central Terminal e la sede dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Per finire un'insolita escursione in funivia per raggiungere Roosevelt Island.
Cultura
Ci sono musei di varie dimensioni, come la piccola e bellissima Morgan Library & Museum, una biblioteca con antichi manoscritti, la Japan Society a carattere etnico, il grande e prestigioso Museum of Modern Art (MOMA) con una delle più importanti collezioni mondiali di arte moderna. Il Paley Center for Media, dedicato alla storia della radio e della televisione.
C’è poi la sede principale della New York Public Library, una delle più importanti biblioteche del paese.
Food & shopping
È una zona molto commerciale con molti negozi anche eleganti e costosi, in particolare su alcuni tratti di Fift Ave., Madison Ave., Lexington Ave. e 57thSt. Tra questi alcuni grandi magazzini di prestigio come Bergdorf Goodman, Saks Fifth Avenue e Bloomingdale's.
Ci sono poi alcuni negozi con tema sportivo come l’NBA Store e il Nike Store. Per finire molti negozi di abbigliamento, dalle grandi firme della moda ai marchi più diffusi.
Lunghezza e durata (senza visite)
8 km - 2h00'-2h30'

La mappa

Mappa creata con Google Maps

Itinerario

Metro: N, R, W (5 Ave./59th St.)
Si parte dall’angolo sud – est di Central Park dove Fifth Ave. incrocia 59th St. e oltre al parco c’è l’hotel Plaza e per gli appassionati l’Apple Store. Si va in direzione sud su Fifth Ave. con tanti negozi prestigiosi e costosi a cominciare da Bergdorf Goodman. All’angolo con la 57th St. c’è la famosa gioielleria Tiffany e sulla 57th St. tra 5th Ave e Madison Ave., c’è il grande Nike Store. Tornando su 5th Ave. subito dopo Tiffany c’è la Trump Tower. Se può interessare un grattacielo dallo stile architettonico particolare si può fare una deviazione su 56th St. per raggiungere Madison Ave. Dove tra 55th St. e 56th St., c’è il Sony Building in stile Chippendale. Ora passando per 55th St. si torna su 5th Ave. dove c’è la Fifth Avenue Presbyterian Church. A sinistra su 5th Ave. per scendere fino all’angolo con 53rd St. dove c’è la St. Thomas Church e su 53rd St., tra 5th Ave. e 6th Ave., c’è il prestigioso MoMa, il Museum of Modern Art. Scendendo ancora su 5th Ave. sulla sinistra nell’isolato tra 50th St. e 51st St. c’è l’imponente St. Patrick's Cathedral. Alle spalle della cattedrale c’è la Villard House, oggi parte del New York Palace Hotel mentre sul lato opposto, tra 49th St. e 50th St. c’è il Rockefeller Center con la sua famosa pista di pattinaggio su ghiaccio e per i più piccoli il Lego Store.
Sempre su 5th Ave. fino a 47th St. dove nel tratto sulla destra in direzione 6th Ave. c’è il Diamond & Jewelry Way, una zona dove si concentrano numerose gioiellerie.
Ora si scende fino a 42nd St. dove sulla destra nel tratto fino a 40th St. c’è la sede principale della New York Public Library e alle sue spalle il Bryant Park, il suo prato in estate ospita molti eventi e in inverno si trasforma in una grande pista di pattinaggio su ghiaccio.
Continuando su 5th Ave. e camminando sul marciapiede di sinistra si comincia a intravedere l’imponente sagoma dell’Empire State Building che si raggiunge quando si arriva a 34th St.
Qui finisce la prima parte di questo percorso. Camminando su 34th St. fino a 6th Ave. si incontrano molti negozi di grandi catene e raggiunta Herald Square si trovano il grande Macy’s e la stazione della metropolitana.
Metro: B, D, F, M, N, Q, R, W (34 St. - Herald Sq.)
Proseguendo l’itinerario, per scoprire le zone di Murray Hill e Midtown, si va su 34th St., ma questa volta in direzione opposta verso Madison Ave. dove si gira a sinistra per risalire verso la parte nord di Manhattan. All’incrocio con 35th St. c’è la piccola Church of the Incarnation, mentre tra 36th St. e 37th St. c’è la bella Morgan Library. Ora a destra su 37th St. e a sinistra su Park Ave. Questa grande avenue è interrotta da due grandi edifici. Il primo si sviluppa in alto ed è il grande Met Life Building, ex Pan am Building, l’altra nel sottosuolo, è il Grand Central Terminal con il suo grande atrio caratterizzato da un’ampia volta dove è dipinta la costellazione dello zodiaco.
Continuando su 42nd St. fino a 1st Ave. si incontrano progressivamente il Chrysler Building (a sinistra su Lexington Ave.), il Daily News Building (a destra su 2nd Ave.) e infine Tudor City (a sinistra tra 2nd Ave. e 1st Ave.).
Ora a sinistra su 1st Ave. in direzione nord, il grande complesso sulla destra è la sede delle Nazioni Unite. Quindi ancora su 1st Ave. per girare poi a sinistra 47th St. dove si incontra la Japan Society e a destra su 3rd Ave. fino a 50th St. Nell'isolato tra 49th St. e 50th St. c’è l'entrata posteriore del prestigioso Waldorf Astoria e in quello successivo c'è il General Electric Building.
Ora a sinistra su 49th St. e a destra a Park Ave. dove si incontrano prima l'ingresso principale del Waldorf Astoria, la St. Bartholomew's Church, il Seagram Building, tra 52nd St. e 53rd St., e la Lever House, tra 53rd St. e 54th St.
A destra su 53rd St. per un isolato fino a Lexington Ave. dove a sinistra c’è il Citigroup Center e sulla destra c’è il luogo dove Marilyn Monroe girò la famosa scena con la gonna alzata dal vento sulle grate della metropolitana in "Quando la moglie è in vacanza" (1955). Si prosegue su 53rd St. per poi girare a sinistra su 3rd Ave. dove, tra 53rd St. e 54th St., c’è un grattacielo che per la particolare forma ovale e il colore i newyorchesi chiamano Lipstick (rossetto). Ora a sinistra su 54th St. e a destra su Lexington Ave. fino a 60th St. Su questo tratto c'è la Central Synagogue e il grande magazzino Bloomingdale.
Metro: 4, 5, 6 (59th St.); N, R, W (Lexington Ave./59th St.)
Volendo proseguire si può girare a destra su 60th St. e arrivare fino a 2nd Ave. Qui sulla destra c’è l’accesso alla Roosevelt Island Tramway (per accedere si utilizza la MetroCard con la stessa tariffa della metro), una breve funivia che porta su Roosevelt Island per un’insolita escursione aerea a New York.
Metro: F (Roosevelt Island)
Torna in alto