a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Guida LA GUIDA

East Side & Upper East Side

L'East Side e l'Upper East Side sono zone essenzialmente residenziali ma che comprendono aeree commerciali, come Madison Avenue scelta da molti stilisti famosi come sede delle loro esclusive boutique e altre più orientate alla cultura come il Museum Mile su Fifth Avenue dove sono concertati vari musei, alcuni dei quali molto importanti.

La scheda

Luoghi da visitare
Zona residenziale, senza particolari luoghi da visitare con l’esclusione dei musei. Questo itinerario tocca quasi esclusivamente i musei dell’area.
Cultura
C’è un tratto della Fifth Ave. chiamato the Museum Mile (tra 82nd St. e 105th St.) per l’alta concentrazione di musei. Il più prestigioso è il Metropolitan Museum of Art, con una delle più importanti collezioni d'arte al mondo, c’è poi il Solomon R. Guggemheim Museum, ospitata nel famoso edificio disegnato dall'architetto Frank Lloyd Wright, The Met Breuer, sull'arte moderna, la Frick Collection, una piccola ma pregevole raccolta d'arte, il Cooper-Hewitt Museum, il Museo Nazionale di disegno dello Smithsonian Institution e la National Academy of Design. Inoltre il Museum of the City of New York e i musei a carattere etnico, El Museo del Barrio e il Jewish Museum.
Food & shopping
Pur essendo una zona residenziale ci sono molti negozi, in particolare su Madison Ave., dove l’altro ci sono boutique di grandi firme della moda mondiale come Calvin Klein, Chanel, Armani, Valentino, Dolce & Gabbana, Prada, Ralph Lauren, Missoni e altri.
Lunghezza e durata (senza visite)
5 km - 1h30’-2h00’

La mappa

Mappa creata con Google Maps

Itinerario

Metro: N, R, W (5 Ave./59th St.)
Si parte dall’angolo sud-est di Central Park, dove 59th St. incrocia Fifth Ave., si segue quest’ultima costeggiando il parco fino a 64th St. dove sulla sinistra c’è l’ingresso per il Central Park Zoo e poco più avanti, tra 65th St. e 66th St., la grande sinagoga Temple Emanu-El. Ora a destra su 66th St. fino a Park Ave. dove c’è il Park Avenue Armory. Quindi subito a sinistra su 67th St. e poi a destra su Madison Ave. fino a 70th St. Qui a sinistra per raggiungere Fifth Ave. dove c’è la Frick Collection, una piccola ma ricca collezione d’arte del periodo compreso tra il 1300 e il 1800. Proseguendo su Fifth Avenue si arriva a 75th St. dove, se interessa, si può fare una deviazione fino a Madison Ave. dove c’è il museo d’arte moderna e contemporanea, The Met Breuer. Ancora su Fifth Ave. fino a 80th St. dove c’è il più importante museo di New York, il Metropolitan Museum of Art. Qui inizia anche il Museum Mile che termina a 105th St. Seguendo Fifth Ave. ancora in direzione nord si incontrano successivamente il Guggenheim Museum, tra 88th St. e 89th St., il Cooper-Hewitt Museum (91th St. & 5th Ave.) e il Jewish Museum (5th Ave. & 92nd St.).
Raggiunta 94th St. si va a destra e quindi a sinistra su Madison Ave. dove c'è lo Squadron A Armory, che una volta ospitava un arsenale militare. Volendo proseguire si torna su Fifth Ave., si gira a destra fino al tratto tra 103rd St. e 104th St. dove c’è il Museum of the City of New York e nell’isolato successivo El Museo del Barrio.
Le fermate della metro si trovano su Lexington Ave. a 96th St. e 103rd St.
Metro: 6 (96th St.); 6 (103rd St.)

Torna in alto