a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Guida LA GUIDA

Chelsea - Union Square - Gramercy Park - Flatiron District

La zona di Manhattan compresa tra 34th Street a nord e 14th Street a sud.

La scheda

Luoghi da visitare
In questa zona torna il verticalismo architettonico tipico di downtown. Alcuni edifici hanno una importanza notevole nella storia della costruzione dei grattacieli come il Flatiron Building che fu uno tra i primi a utilizzare una struttura in acciaio. Altri edifici di una certa importanza sono la Metropolitan Life Insurance Company Tower, il più alto edificio del mondo dal 1909 al 1913, e nuovi grattacieli come Spiral. Quest’ultimo fa parte di Hudson Yards un grande complesso di edifici residenziali e commerciali in costruzione che quando sarà completato nel 2025, ospiterà circa 4.000 residenti e 125.000 lavoratori.
A Chelsea ci sono il Madison Square Garden e il Chelsea Hotel.
Cultura
I musei presenti sono il Theodore Roosevelt Birthplace, dove nacque Theodore Roosevelt il 26° Presidente degli Stati Uniti, il Museum at the Fashion Institute of Technology sul mondo della moda, il The Rubin Museum Of Art e la Tibet House dedicati all’arte e alla cultura tibetana, il Yeshiva University Museum un istituzione culturale ebrea e infine il Museum of Public Relations, National Museum of Mathematics e il Museum Of Sex.
Food & shopping
Sono delle zone decisamente commerciali con molti negozi. C’è l’enorme grande magazzino Macy's, il Manhattan Mall, il Chelsea Market un raffinato mercato alimentare ricavato nell’ex fabbrica della National Biscuit Company creatrice dei biscotti Oreo. C’è poi Eataly nei pressi del Flatiron Building. Per gli appassionati di elettronica e foto c’è il grande B&H Photo Video e Adorama, mentre nei weekend c’è il Chelsea Flea Market, un mercato delle pulci con 135 rivenditori.
Lunghezza e durata (senza visite)
6 km - 1h30'-2h00'

La mappa

Mappa creata con Google Maps

Itinerario

Metro: B, D, F, M, N, Q, R, W (34th St. - Herald Square)
Si parte da Herald Sq., incrocio tra Broadway, 6th Ave. e 34th St. per andare verso Chelsea camminando su 34th St. in direzione ovest costeggiando l’enorme edificio di Macy’s, il famoso grande magazzino che si autoproclama “il più grande negozio del mondo”. Si può anche attraversare l’interno del negozio per raggiungere 7th Ave. dove si gira sinistra. Nei due isolati compresi tra 33rd St. e 31st St. e tra 7th Ave. e 8th Ave. c'è il famoso Madison Square Garden e sotto di esso una delle due più importanti stazioni ferroviarie di New York, la Pennsylvania Station.
Continuando su 7th Ave. fino a 30th St. dove si può fare una piccola deviazione girando a destra per vedere la piccola St. John the Baptist Church (1840).
Proseguendo in direzione sud su 7th Ave. si cammina fino a raggiungere 23rd St. Ora a destra e camminando sul lato sinistro di questa strada, al numero 222 c'è il Chelsea Hotel. Lo storico hotel frequentato da artisti quali Thomas Wolfe, Arthur Miller, Bob Dylan, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Patti Smith e teatro di un fatto di cronaca nera. Qui Sid Vicious, bassista del gruppo musicale Sex Pistols, uccise nella sua camera sotto l'effetto dell'eroina la sua compagna.
Tornando indietro su 23rd St. per raggiungere 6th Ave o Avenue of the Americas. Ora a destra su questa Avenue fino a 20th St. dove all’angolo nord-est una vecchia chiesa sconsacrata che fu negli anni trasformata in discoteca e quindi in un piccolo centro commerciale mentre oggi è un locale sfitto. Si prosegue su 6th Ave. fino a 14th St. dove si gira a sinistra per raggiungere Union Sq. dove termina la prima parte dell’itinerario.
Metro: 4, 5, 6, L, N, Q, R, W (14th St. - Union Square)
Si prosegue dall’angolo nord-ovest di Union Sq. per incamminarsi su Broadway. Il tratto di questa celebre via che va da 8th St. e 23rd St. fa parte del famoso Ladies’ Mile, zona commerciale di New York del XIX secolo. Da Broadway a destra su 20th St. dove al numero 28 east c'è la casa dove è nato Theodore Roosevelt, 26° presidente degli Stati Uniti. Proseguendo su 20th St. si raggiunge Gramercy Park. Al numero 15 di questa piacevole piazza c'è il National Arts Club e il piccolo parco al centro della piazza è uno dei soli due parchi privati della città, l’altro è Sunnyside Gardens Park nel Queens. Dall’angolo nord-ovest della piazza si va su 21st St., direzione ovest, fino a raggiungere Broadway. Qui a destra, tornando sul Ladies’ Mile fino a 23rd St. dove alla sulla sinistra c'è il Flatiron Building, il famoso grattacielo che si trova all'incrocio tra 5th Ave. e Broadway dalla particolare forma a “ferro da stiro”. Poco più avanti nel tratto compreso tra 23rd St. e 24th St., precisamente al numero 200 di 5th Ave., c'è un orologio che segna la fine del Ladies Mile e nello stesso punto c’è Eataly per un’eventuale sosta ristoratrice. La grande piazza è Madison Sq. nella zona del Flatiron District. Sul lato est della piazza c'è la Metropolitan Life Insurance Company Tower (23rd St. & 24th St.), l'Appellate Division of New York State Supreme Court (& 25th St.) e il New York Life Insurance Company Building (26th St. & 27th St.).
Ora su Madison Ave. in direzione nord fino a 29th St., qui a sinistra per raggiungere Broadway. Su questo tratto c'è la Little Church around the Corner (Madison Ave. & 5th Ave.) e la Marble Collegiate Reformed Church (& 5th Ave.). Ora a destra su Broadway fino a 34th St. per tornare al punto di partenza di questo itinerario dove c’è il centro commerciale Manhattan Mall e il grande magazzino Macy's.
Metro: B, D, F, M, N, Q, R, W (34th St. - Herald Square)

Torna in alto