a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Guida LA GUIDA

Chinatown, Little Italy, East Village

Il verticalismo architettonico dei grattacieli della vicina Downtown, contrasta con questa area caratterizzata da edifici vecchi e bassi. L'ambiente è contraddistinto dalle etnie che ci vivono, gli italiani nell'ormai piccola Little Italy e i cinesi a Chinatown.

La scheda

Luoghi da visitare
Nessun luogo particolare da visitare, alcune zone sono caratteristiche per il loro ambiente, italiano per Little Italy e orientale per Chinatown, mentre l’East Village è un posto piuttosto trendy, affollato di giovani, studenti e artisti.
Cultura
C’è il New Museum Of Contemporary Art, con opere provocatorie e controverse, l’International Center of Photography Museum, fondato nel 1974 da Cornell Capa fratello di Robert Capa, il Merchant’s House Museum, l'unica casa a Manhattan ad avere ancora gli arredamenti originali, il Lower East Side Tenement Museum, sulla storia dell'immigrazione ed infine il Museum of Chinese in America, l'Ukrainian Museum e il Museum at Eldridge Street a carattere etnico.
Food & shopping
Generalmente non ci sono grandi catene commerciali ma piccoli negozi che, in particolare a Chinatown, vendono anche oro e a volte falsi oggetti griffati. Mulberry St. ci sono molti ristoranti italiani mentre nell’East Village ci sono numerosi, bar, ristoranti e pub. Tra quest’ultimi la McSorley's Old Ale House, uno dei più antichi di New York.
Lunghezza e durata (senza visite)
6 km - 1h30'-2h00'

La mappa

Mappa creata con Google Maps

Itinerario

Metro:6, J, N, Q, R, W, Z (Canal St.)
La partenza è l'incrocio tra Canal St. e Broadway, il cuore di Chinatown, seguendo Canal St. verso l'East River (est) fino a raggiungere Mott St., dove si gira a destra per immergersi nelle stradine di Chinatown. Quindi a sinistra su Pell St. e ancora a sinistra a Bowery St. per tornare ad incrociare Canal St. dove c’è l’accesso al Manhattan Bridge. Ora tenendo il ponte sulla destra si va verso il Sara Roosevelt Park per curiosare nel parco dove i ragazzi si sfidano sui campi sportivi e gruppi di cinesi giocano a carte. Qui vicino c’è il Museum at Eldridge Street, che si trova all’interno di un’antica sinagoga del 1887. Raggiunta Grand St. si gira a sinistra e si cammina per due isolati quindi ancora a sinistra su Elizabeth St. e poi a destra su Canal St. per due isolati fino a Mulberry St. Qui a destra e seguendo questa via ci si accorge di trovarsi in un posto familiare. Questa è Little Italy! Ancora su Mulberry St. fino a Broome St. Qui a sinistra fino Centre St. L'edificio alla sinistra è il vecchio quartier generale della polizia di New York (Old Police Headquarters Building) oggi trasformato in condominio di lusso. Ora a destra su Cleveland Pl. e Lafayette St. Raggiunta Prince St. a destra e poi subito a sinistra per Mulberry St. Dopo qualche decina di metri sulla destra c'è la vecchia St. Patrick's Cathedral e un isolato più avanti sulla sinistra il Puck Building all’angolo con Houston St.Qui termina la zona di Chinatown e Little Italy, e volendo fermarsi ci sono varie stazioni della metropolitana.
Metro: B, D, F, M (Broadway/Lafayette St.), 6 (Bleecker St.), R, W (Prince St.).
Proseguendo su Lafayette St. fino a Astor Pl.  si va verso l’East Village. Lungo questo tratto ci sono alcuni luoghi come il Merchant’s House Museum che si raggiunge con una piccola deviazione su east 4th St., mentre più avanti, sempre su Lafayette St., ci sono sul lato sinistro il Colonnade Row e a destra il Public Theater. Raggiunto Astor Pl., luogo di un'aspra contestazione nel 1849, si va a destra, dove c'è la Cooper Union e ancora subito a destra su Cooper Sq. dove si arriva in breve sulla 3rd Ave. dove si gira a sinistra.
Sulla destra c’è un moderno edificio e proprio all’inizio della East 7th St. c’è uno dei due pub più antichi della città, il McSorley's Old Ale House. Tornando indietro si va a destra su 3rd Ave. e ancora a destra su St. Mark Pl. seguendola si arriva a Tompinks Sq. dove c'è il Tompinks Sq. Park. Dopo aver visitato questo piccolo parco si va verso 10th St. (angolo nord-ovest della piazza), che va seguita fino a Broadway. Su questo tratto ci sono due chiese. La prima, St. Mark’s Church-In-The-Bowery, si trova all'incrocio con 2nd Ave., mentre la seconda, Grace Church, è all’angolo con Broadway.
A Broadway si va a destra per poi raggiungere, dopo alcuni isolati, Union Sq. dove termina l’itinerario.
Metro: 4, 5, 6, L, N, Q, R, W (14th St.-Union Square)

Torna in alto