a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Guida LA GUIDA

Seagram Building

375 Park Ave. (52nd St. & 53rd St.), New York, NY 10152
Web
www.375parkavenue.com
Metro
6 (51st St..); E, M (Lexington Ave./53 St.)
Seagram Building - Foto Filippo PompiliIl Seagram Building è uno dei massimi esempi del Movimento Moderno, una corrente architettonica che si sviluppò nel periodo compreso tra le due guerre mondiali e che improntava i progetti degli edifici secondo criteri di funzionalità. I principali architetti furono Le Corbusier, Ludwig Mies van der Rohe, Walter Gropius, Frank Lloyd Wright, Alvar Aalto ma anche gli italiani Giovanni Michelucci, Piero Portaluppi, Gio Ponti, Gualtiero Galmanini.
Questo grattacielo, alto 157 metri per 38 piani, fu disegnato dall'architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe in collaborazione con Philip Johnson che curò parte degli interni e fu completato nel 1958. Secondo l’idea del progettista la struttura doveva essere visibile e non nascosta, in particolare le travi di acciaio con cui normalmente venivano costruiti i grattacieli durante quel periodo. Questo però si scontrava con le normative del tempo che richiedevano che le strutture in acciaio fossero ricoperte di materiale antincendio, quasi sempre calcestruzzo. Così Mies van der Rohe decise di usare una struttura interna “a norma” con calcestruzzo rinforzato inserendo però nelle pareti esterne travi non strutturali in bronzo che correvano verticalmente, come montanti, sulla facciata dell'edificio delimitando le finestre in vetro fumé. Il risultato fu una facciata omogenea dalle linee pulite e semplici.
Tra i materiali utilizzati per la sua costruzione c’erano 1.451 tonnellate di bronzo e i costosi travertino e marmo, per questo quando fu completa la costruzione fu considerato il più costoso grattacielo del mondo mai realizzato.
Fonti
Francis Morrone. The Architectural Guidebook to New York City . Gibbs Smith, 2002. pp. 165-167
History (375 Park Avenue)
Seagram Building (Wikiarquitectura)
Seagram Building (Wikipedia)
Link utili
Seagram Building (WTTW)
Building Seagram: A Memoir of Mies and Modernism (Architectural Review)

Torna in alto


375 Park Ave. (52nd St. & 53rd St.), New York, NY 10152
Web
www.375parkavenue.com
Metro
6 (51st St..); E, M (Lexington Ave./53 St.)