a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Guida LA GUIDA

Midtown West - Theater District - West Side

Le zone di questo percorso sono contraddistinte da personalità decisamente differenti. Turistiche e affollate Midtown West e Theater District, residenziale e decisamente più tranquillo il West Side.

La scheda

Luoghi da visitare
Midtown West è una zona decisamente commerciale e in particolare il Theater District si riempie di teatri, mentre il West Side è fondamentalmente una zona residenziale. Nel distretto dei teatri c'è Times Square con le sue mille luci e la sede del NASDAQ, parte della borsa americana dove vengono trattati i principali titoli tecnologici.
Cultura
Zona culturalmente molto ricca e viva con i tanti teatri del Theater District, tra questi il Radio City Music Hall, Carnegie Hall e le sale concerti del Lincoln Center. I principali musei sono il prestigioso American Museum of Natural History, l'Intrepid Sea-Air Space Museum, il Museum of American Folk Art, sull'artigianato e il Children Museum of Manhattan. In quest’area c’è anche il Jacob K. Javits Convention Center, il centro fieristico di New York.
Food & shopping
Molto commerciale il Theater District, un po’ meno il West Side e proprio al confine tra i due il centro commerciale Time Warner Center. Ci sono i ristoranti il View Restaurant & Lounge, appoggiato su una piattaforma girevole e il Tavern on the Green che si trova all’interno di Central Park.
Lunghezza e durata (senza visite)
5 km - 1h30’-2h00’

La mappa

Mappa creata con Google Maps

Itinerario

Metro: 1, 2, 3, 7, N, Q, R, S, W (Times Sq./42nd St.)
Si parte dalla stazione della metro a Times Sq./42nd St. per andare a scoprire la zona dei teatri camminando in direzione nord su Broadway. Il tratto tra 42nd St. e 47th St. è la famosa e affollata Times Square. Sul lato destro all’angolo con 43rd St. c’è il NASDAQ e sempre a destra su 45th St. c’è il Lyceum Theater operativo dal 1903. Si segue Broadway in direzione nord fino a 54th St., qui a destra e poi a sinistra su 7th Ave. fino a 57th St. dove sulla destra c’è la Carnegie Hall. Ora a sinistra su 57th St. fino a 8th Ave., a questo incrocio nell’angolo sud–ovest c’è la Hearst Tower. A destra su 8th Ave. fino a Columbus Circle dove c’è uno degli ingressi a Central Park, oltre al Time Warner Center e al Museum of Arts and Design. Da questo punto in poi inizia una zona prevalentemente residenziale.
Si segue Broadway in direzione nord dove nel tratto tra 62nd St. e 65th St. sul lato sinistra c’è il grande Lincoln Center for the Performing Arts. Continuando su Broadway si incontra tra 65th St. e 66th St. il Museum of American Folk Art, quindi a destra su 66th St. dove c'è la sede della ABC (American Broadcasting Company) e di fronte un edificio che somiglia a un vecchio castello. Poco più avanti c'è Central Park West, al numero 55, è subito a destra, c'è l'edificio dove girarono le scene finali del film Ghostbusters. In questo punto dentro Central Park c’è il noto ristorante Tavern on the Green.

Si costeggia Central Park camminando in direzione nord fino a 72nd St. per incontrare il Dakota Apartments tristemente noto per essere il luogo dove fu ucciso proprio sul portone d’ingresso John Lennon. Qui a Central Park, di fronte a 72nd St., c’è Strawberry Fields, il memoriale creato in ricordo del cantante. Ancora qualche isolato in direzione nord per raggiungere uno dei più grandi musei della città, l'American Museum of Natural History. Se si decide di andare al museo bisogna considerare un minimo di due o tre ore per la visita. Si può quindi proseguire su 77th St. fino a Broadway, poi a sinistra per raggiungere 72nd St. dove c’è la stazione della metropolitana.
Metro:1, 2, 3 (72nd St.)

Torna in alto