a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Guida LA GUIDA

Columbus Circle

959 8th Ave. (56th St. & 57th St.), New York, NY 10019
Web
www.hearst.com
Contatti
(212) 649-2000
Metro
B, D, E (7th Ave.); 1, A, B, C, D (59th St./Columbus Circle); N, Q, R, W (57th St./7th Ave.)
Columbus Circle - Foto Filippo PompiliLa Hearst Tower è la sede della casa editrice Hearst Communications, proprietaria di riviste (Car and Driver, Cosmopolitan, Elle, Esquire, Marie Claire, Road & Track e altre), giornali (San Francisco Chronicle, Houston Chronicle, San Antonio Express-News, Seattle Post-Intelligencer e altri), emittenti televisive (A+E Networks, Cosmopolitan TV, ESPN, Verizon Hearst Media Partners, Hearst Television) e altre società.
L’edificio, inaugurato nel 2006, è alto 182 m con 46 piani e fu disegnato dal famoso architetto Norman Foster.
Le pareti esterne sono disegnate seguendo il raro sistema di struttura a maglia triangolare, chiamato anche diagrid, che ha richiesto 10.480 tonnellate di acciaio, circa il 20% in meno rispetto a un telaio in acciaio convenzionale. Questo traguardo è stato raggiunto tra l’altro con un pavimento dell'atrio con calcare conduttivo termico, tubi di polietilene inseriti sotto il pavimento e riempiti con acqua circolante per raffreddare in estate e riscaldare in inverno. Inoltre la pioggia raccolta sul tetto viene immagazzinata in un serbatoio nel seminterrato per l'utilizzo nel sistema di raffreddamento, per irrigare le piante e per Icefall, una scultura alta tre piani nella lobby principale costruita con migliaia di pannelli in vetro lungo la quale scorre acqua. Questa oltre alla sua funzione estetica ha anche un utilizzo pratico poiché raffredda e umidifica l'aria dell'atrio.
Questo grattacielo ha due caratteristiche particolari. La prima è quella di essere costruito sopra un palazzo di sei piani realizzato per conto di William Randolph Hearst nel 1928 su progetto dall’architetto Joseph Urban. L’edificio fu costruito come base per un grattacielo che non fu mai realizzato a causa della Grande Depressione. L’idea originale fu quindi completata 77 anni dopo con la torre di Norman Foster. Inoltre la Hearst Tower è stato il primo fabbricato a ricevere una certificazione Gold LEED a New York City e successivamente nel 2012, la classificazione LEED Platinum per costruzioni esistenti, diventando di fatto il primo edificio completamente green della città.
Fonti
Kenneth T. Jackson, Lisa Keller, Nancy Flood. The Encyclopedia of New York City: Second Edition. Yale University Press, 2010. pp. 28-288
Columbus Circle (Wikipedia)
Torna in alto


959 8th Ave. (56th St. & 57th St.), New York, NY 10019
Web
www.hearst.com
Contatti
(212) 649-2000
Metro
B, D, E (7th Ave.); 1, A, B, C, D (59th St./Columbus Circle); N, Q, R, W (57th St./7th Ave.)