a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Guida LA GUIDA

Union Square

Union Square (Broadway & 14th St.), New York, 10003
Web
www.nycgovparks.org
Metro
4, 5, 6, L, N, Q, R, W (14th St. - Union Square)
Union Square - Foto Filippo PompiliNel 1808, durante la progettazione del reticolo stradale di New York, in quest’area fu pianificata una piazza che fu chiamata Union Place perché era il luogo di confluenza di varie strade. Successivamente, nel 1832, fu rinominata in Union Square e qualche anno più tardi fu aperto un parco pubblico al centro della piazza. All’inizio degli anni 1840 fu una delle prime zone ad essere illuminata con lampioni a gas. Negli anni 1850 nella zona c’erano quaranta alberghi ma dieci anni dopo iniziò una trasformazione che la convertì in zona commerciale con l'inaugurazione del grande magazzino A. T. Stewart, ospitato in un grande edificio in ghisa all’angolo tra Broadway e 10th St. Successivamente aprì anche Tiffany’s e all’inizio del 1870 il parco fu ridisegnato da Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux, i progettisti di Central Park. La zona divenne così alla moda che il tratto di Broadway tra Union Sq. e Madison Sq. fu chiamato The Ladies’ Mile. La zona continuò a modificarsi, alla fine del 1800 vi si stabilirono varie società dell’industria manifatturiera e all’inizio del 1900 si diffusero librerie e negozi di abbigliamento economici. Fu anche luogo di raduno per manifestazioni di protesta, in particolare di varie organizzazioni sindacali. Negli anni 1970 l’area fu trascurata e questo la portò ad un inevitabile declino. Fortunatamente negli anni successivi fu pianificato un recupero e molti edifici furono dichiarati di interesse storico.
Sulla piazza ci sono statue di George Washington, Marquis de Lafayette, Abraham Lincoln e Mahatma Gandhi.
Dal punto di vista architettonico  oggi la piazza rappresenta la zona dove riprende il verticalismo tipico di Downtown e interrotto dai vecchi quartieri di Chinatown, Little Italy, SoHo, TriBeCa e Greenwich Village.
Qui ogni lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8:00am alle 6:00pm, si svolge un mercato alimentare all'aperto, l’Union Square Greenmarket.
Fonti
Kenneth T. Jackson, Lisa Keller, Nancy Flood. The Encyclopedia of New York City: Second Edition. Yale University Press, 2010. pp. 1345-1347
Henry Moscow. The Street Book: An Encyclopedia of Manhattan's Street Names and Their Origins. Fordham University Press, 1990. p. 102
Union Square, Manhattan (Wikipedia)
Union Square Park (New York City Department of Parks & Recreation)
Torna in alto


Union Square (Broadway & 14th St.), New York, 10003
Web
www.nycgovparks.org
Metro
4, 5, 6, L, N, Q, R, W (14th St. - Union Square)