a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Guida LA GUIDA

Metropolitan Life Insurance Company Tower

1 Madison Ave, New York, NY 10010
Web
www.editionhotels.com
Metro
6, R, W (23rd St.)
Metropolitan Life Insurance Company Tower - Foto Filippo PompiliLa Metropolitan Life Tower, progettata dallo studio architettonico Napoleon LeBrun & Sons, fu costruita nel 1909 in stile rinascimentale italiano ispirandosi al campanile della basilica di San Marco a Venezia. La torre fu un’aggiunta all'edificio di 11 piani che la compagnia assicurativa possedeva, la "East Wing", che fu realizzato nel 1893 su disegno dello stesso studio di architetti. La East Wing fu sostituita nel 1957 con un edificio progettato da D. Everett Waid.
Con i suoi 50 piani per 213 metri fu l’edificio più alto del mondo dal 1909 al 1913 quando fu superata dal Woolworth Building. I quattro orologi che si trovano sulle facciate hanno un diametro di circa 8 metri, i numeri sono alti 1,2 metri e ognuna delle lancette dei minuti pesa 454 kg. Nel 1964 la torre e la East Wing furono ristrutturate, il rivestimento esterno in marmo Tuckahoe fu sostituito con pietra calcarea e molti dei dettagli rinascimentali andarono persi.
La torre ha un sistema di illuminazione notturno simile a quello dell’Empire State Building e generalmente i colori usati vengono scelti per identificare determinate ricorrenze. Ad esempio il rosso, il bianco e il blu per la festa del 4 luglio, il verde per il St. Patrick's Day e durante il Natale, luci rosse.
Una curiosità lega questa torre al campanile di Venezia. L’attuale torre americana è più antica di quella italiana poiché il campanile di Piazza San Marco crollò nel 1902 e fu completamente ricostruito nel 1912, tre anni dopo la realizzazione della Metropolitan Life Tower. Quindi questo è probabilmente l’unico edificio negli Stati Uniti ad essere più antico della struttura italiana a cui si è ispirato.
Oggi la struttura ospita il New York Edition Hotel, un hotel di lusso di 273 stanze aperto nel 2015 con una Penthouse Suite da $ 10.000 a notte.
Fonti
Kenneth T. Jackson, Lisa Keller, Nancy Flood. The Encyclopedia of New York City: Second Edition. Yale University Press, 2010. p. 833
Gerard R. Wolfe. New York, a Guide to the Metropolis: Walking Tours of Architecture and History. McGraw-Hill, 1994, 2° ed. p. 266
Metropolitan Life Insurance Company Tower (Wikipedia)
Campanile di San Marco (Wikipedia)
Torna in alto


1 Madison Ave, New York, NY 10010
Web
www.editionhotels.com
Metro
6, R, W (23rd St.)