a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Guida LA GUIDA

TriBeCa

È la zona compresa tra Canal St., Broadway, Versey St. e l'Hudson River.
Metro
1, 2, 3, A, C (Chambers St.); 1, A, C, E (Canal St.)
TriBeCa - Foto Filippo PompiliTriBeCa è l'acronimo di Triangle Below Canal Street e indica la zona compresa nel triangolo che si trova sotto Canal St., tra Broadway e l'Hudson River.
Nel periodo coloniale gli olandesi la usarono per le fattorie poi all’inizio del 1700 la regina Anna la donò alla Trinity Church e circa cento anni più tardi fu utilizzata come parco, il St. John’s Park. Nel 1883 fu aperto un mercato ortofrutticolo chiamato Bear Market. Intanto la zona si sviluppò come quartiere residenziale fino agli anni 1840 quando la crescita di lower Manhattan attrasse anche investitori commerciali. Negli anni 1880 cominciarono a diffondersi magazzini e depositi per lo scambio di merci per il vicino mercato, poi chiamato Washington Market. Negli anni 1960 il mercato fu spostato nel Bronx e la zona, dopo un periodo di declino, iniziò una trasformazione con la costruzione di nuovi edifici e la trasformazione dei vecchi magazzini in loft residenziali.
Dopo l’attentato dell'11 settembre 2001 il quartiere subì un certo degrado ma grazie anche alle iniziative dei comitati di quartiere la zona è tornata a essere piacevole e vivace. L’area ha attratto anche personaggi famosi quali Robert De Niro che ha aperto qui un suo ristorante e la società di produzione cinematografica TriBeCa Film che propone ogni anno, dal 2002, il TriBeCa Film Festival. Altri personaggi noti che vivono o hanno vissuto a TriBeCa sono Anastacia, Beyoncé, Jessica Biel, Mariah Carey, Daniel Craig, Billy Crystal, Leonardo DiCaprio, Jay-Z, Scarlett Johansson, Harvey Keitel, John F. Kennedy Jr., David Letterman, Gwyneth Paltrow, Mike Piazza, Daniel Radcliffe, Lou Reed, Meryl Streep, Taylor Swift, Uma Thurman, Justin Timberlake, Christy Turlington, Kate Winslet.
Fonti
Kenneth T. Jackson, Lisa Keller, Nancy Flood. The Encyclopedia of New York City: Second Edition. Yale University Press, 2010. p. 1333
Tribeca (Wikipedia)

Torna in alto


È la zona compresa tra Canal St., Broadway, Versey St. e l'Hudson River.
Metro
1, 2, 3, A, C (Chambers St.); 1, A, C, E (Canal St.)