a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Guida LA GUIDA

Greenwich Village

Indicativamente è la zona compresa tra l'Hudson River, 14th St., Broadway e Houston St.
Web
www.gvshp.org
Metro
R, W (8th St./NYU); 6 (Astor Pl.); A, B, C, D, E, F, M (West 4 St - Washington Square)

Greenwich Village Park - Foto Filippo PompiliIl Greenwich Village, chiamato a volte anche semplicemente The Village, sorge dove una volta c'era un insediamento chiamato Sapokanikan, dove gli indiani nativi si accampavano per pescare trote nel torrente Minetta. Dopo il 1626 l’area fu trasformata in una grande piantagione di tabacco dal governatore della Compagnia olandese delle Indie occidentali Wouter van Twill che la chiamò Bossen Bouwerie (la fattoria nel bosco). Nel 1664, con la conquista dell'isola da parte degli Inglesi, la piantagione fu acquistata da un comandante di uno squadrone navale, Sir Peter Warren, che la rinominò in Greenwich. Gradualmente la zona iniziò a svilupparsi e si trasformò in una piccola città. All'inizio del XIX secolo la parola Village venne aggiunta al nome Greenwich.
Il Greenwich Village è quindi uno dei quartieri più antichi della città e ha una personalità unica, tanto da essere considerato una piccola città nella città. Le case sono basse e costruite con differenti stili architettonici, questo si contrappone al verticalismo architettonico che ha reso famosa Manhattan in tutto il mondo e che si estende a Downtown e alla zona a nord di 14th Street. Particolarmente frequenti sono le brownstones, case a schiera costruite con mattoni di arenaria rossa, con piccole finestre e una scalinata di ferro battuto all'ingresso.
Caratteristiche della zona sono piccole boutique, negozi di antiquariato, gallerie d'arte, teatri, locali e ristoranti.
Questa atmosfera particolare ha fatto sì che, tra gli anni 1930 e 1960, il Greenwich Village è stato il punto di ritrovo di artisti e intellettuali alternativi. Attualmente il quartiere mantiene quest'aria intellettuale, complice anche la presenza della New York University.
Fonti
Kenneth T. Jackson, Lisa Keller, Nancy Flood. The Encyclopedia of New York City: Second Edition. Yale University Press, 2010. pp. 554-557
Gerard R. Wolfe. New York, a Guide to the Metropolis: Walking Tours of Architecture and History. McGraw-Hill, 1994, 2° ed. p. 99
Greenwich Village (Wikipedia)
Village History (The Greenwich Village Society for Historic Preservation)
Link utili
The Village Voice

Torna in alto


Indicativamente è la zona compresa tra l'Hudson River, 14th St., Broadway e Houston St.
Web
www.gvshp.org
Metro
R, W (8th St./NYU); 6 (Astor Pl.); A, B, C, D, E, F, M (West 4 St - Washington Square)