a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Guida LA GUIDA

Chinatown

Canal St. & Broadway, New York, New York, 10013
Metro
6, J, N, Q, R, W, Z (Canal St.)
Chinatown - Foto Filippo PompiliLa Chinatown di Manhattan è una delle comunità più antiche e numerose di tutto il nord America. È compresa indicativamente tra Henry St. e Broadway, rispettivamente a est e ovest, e Grand St. e Worth St., a nord e sud. La sua arteria principale è Canal Street nel tratto che parte da Broadway in direzione est. Qui ci sono tra l’altro molti venditori che offrono oggetti di marca a prezzi vantaggiosi, ma si tratta quasi sempre di articoli contraffatti.
Il quartiere è in continua espansione ed è avvolto da un'atmosfera orientale con pubblicità e cartelli con logogrammi (ideogrammi) cinesi, alcuni edifici costruiti in stile orientale e “odori” intensi. Camminando per le strade affollate si nota subito l'attività frenetica e caotica che lo caratterizza. È qui che durante le prime settimane dell'anno si svolge la "Festa della Primavera". Il quartiere, chiuso al traffico e invaso da migliaia di persone, diventa l'enorme palcoscenico di questa coloratissima festa che ha fatto anche da sfondo a film famosi quali "L'anno del Dragone".
Il primo immigrato registrato ufficialmente risale al 1855 e circa venti anni dopo la comunità raggiunse le 2.000 persone. Verso la fine del secolo, in seguito a un diffuso sentimento anti cinese, fu emanato il Chinese Exclusion Act (1882) che limitò notevolmente il flusso migratorio, ma nel 1943, dopo che la Cina si alleò con gli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale, il Presidente Franklin D. Roosevelt abrogò la legge e diede ai cinesi la possibilità di diventare cittadini statunitensi. Nel 1965 la comunità di Manhattan raggiunse le 20.000 persone per salire nel 2000 a 150.000. Negli anni 1980 comunque solo il 30% di tutti i cinesi di New York viveva a Chinatown e contemporaneamente altri immigrati provenienti da altre nazioni si stabilirono nella stessa area (Bangladesh, Burma, Vietnam, Filippine, Malesia e America Latina).
Fonti
Kenneth T. Jackson, Lisa Keller, Nancy Flood. The Encyclopedia of New York City: Second Edition. Yale University Press, 2010. pp. 241-242
Chinatown (Wikipedia)
Link utili
Better Chinatown USA
New York Chinatown
Torna in alto


Canal St. & Broadway, New York, New York, 10013
Metro
6, J, N, Q, R, W, Z (Canal St.)