a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Informazioni INFORMAZIONI

Mancia

La mancia (tip) negli Stati Uniti è una di quelle cose che a noi italiani proprio non va giù, ci sembra eccessiva. In realtà rappresenta è la voce più importante nello stipendio di alcune categorie come i camerieri e quindi pianificando il viaggio questa voce va presa in considerazione.
Nei ristoranti viene lasciato il 15 - 20 % del conto, generalmente a New York si lascia il doppio delle tasse che sono dell'8,875%. Capita che nei luoghi affollati dai turisti o per gruppi di persone superiori a cinque o sei, la mancia venga aggiunta al conto (a volte a matita) o esplicitamente menzionata, bisogna quindi fare attenzione a non lasciarla due volte! Alcuni ristoranti nei loro scontrini suggeriscono la cifra in relazione al proprio conto e le percentuali sono generalmente del 15%, 18% e 20%. Questa non va lasciata nei fast food, self service e takeaway.
Al barman dei locali o dell'albergo si lascia uno o due dollari a drink mentre ai tassisti la cifra è del 15 - 20 %, alla quale si aggiungono eventuali pedaggi di autostrade, ponti o tunnel che sono a parte. Negli alberghi vengono lasciati 1 - 2 dollari ogni valigia per i facchini, 2 - 3 dollari al giorno per le cameriere (che a volte lasciano una busta nella stanza) e un paio di dollari per il portiere dell’albergo, se questo vi chiama il taxi. Se l'albergo è di una categoria lussuosa il personale si aspetta qualcosa in più. Per le guide turistiche il 15 – 20 % in relazione alla loro preparazione e disponibilità.
Per altri servizi quali personale al teatro e guardarobiere la mancia non è obbligatoria ma viene comunque apprezzata.
Fonti
Gratuity (Wikipedia)
Tipping (www.nycgo.com)
Gratuity guide: Rules for tipping in the United States (CNN)

Torna in alto