a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Informazioni INFORMAZIONI

Metropolitana (subway)

Metropolitana - Foto Filippo PompiliLa metropolitana di New York è una delle più antiche al mondo, fu inaugurata il 27 ottobre del 1904 dopo che oltre 7.700 persone lavorarono alla sua realizzazione per circa 16 anni. È il mezzo più veloce per gli spostamenti in città e copre quattro dei cinque distretti (Manhattan, Queens, Brooklyn, Bronx). Il servizio è operativo 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, con alcune limitazioni nelle ore notturne.

Il biglietto

Tariffe: $ 2.75 corsa singola, $ 32 settimanale, $ 121 mensile.
Per viaggiare sulla metropolitana si deve acquistare la Metrocard al costo di $ 1 e la sua validità, segnata nella parte superiore sinistra del retro, è di un anno circa.
A questo punto la carta può essere caricata con un abbonamento, settimanale o mensile, o con un fondo che verrà utilizzato per pagare i singoli viaggi. In quest’ultimo caso si ricaricano con un valore compreso tra $ 5,50 e $ 80 ai quali si aggiungerà un bonus dell’11% ogni volta che si mette un valore superiore ai $ 5,50.
I distributori automatici accettano le carte di credito e le banconote fino a $ 50 mentre le biglietterie dentro le stazioni accettano banconote da $ 50 per acquisti superiori ai $ 30 e banconote da $ 100 se superiori a $ 70. Le metrocard possono essere acquistate anche da rivenditori autorizzati.
Gli abbonamenti sono personali e permettono di viaggiare senza limitazione con le sole condizioni di non riutilizzare la stessa metrocard prima di 18 minuti nella stessa stazione d’ingresso e l’utilizzo entro la mezzanotte.
Una volta all'interno della rete della metropolitana si possono prendere tutte le linee fino a quando non si esce da una stazione.

La struttura

Oltre 6.400 carrozze sono utilizzate su 24 linee che coprono una rete di 1.059 km e 469 stazioni. Il loro ingresso è segnalato da una tabella che indica le linee che vi fermano e da alcuni lampioni di colore rosso o verde. Il verde indica l’apertura 24 ore su 24, mentre il rosso indica qualche restrizione come la temporanea chiusura nelle ore notturne. Generalmente l’accesso è unico per entrambe le direzioni dei treni, con l’eccezione di alcune stazioni a Manhattan che non hanno un collegamento diretto tra le piattaforme, quindi prima di entrare è necessario controllare il cartello per scegliere la direzione giusta (Uptown Only o Downtown Only).

Le stazioni e i treni

Le linee sono contrassegnate da numeri o lettere mentre il colore contraddistingue gruppi di linee che fanno percorsi simili, così il verde segnala le linee 4, 5 ,6 che percorrono la parte est di Manhattan e il rosso la 1, 2, 3 che attraversano la parte ovest. Ci sono due tipi di treni, i locali e gli espressi, i primi fermano in tutte le stazioni mentre gli altri ne saltano alcune. Nelle stazioni a quattro binari gli espressi passano sui binari centrali mentre i locali su quelli esterni. Per scegliere il binario basta controllare la direzione del treno segnata sui cartelli, quindi uptown per il nord di Manhattan (northbound), downtown per il sud (southbound) e Brooklyn-bound per Brooklyn. La frequenza è di un treno ogni 2-5 minuti nelle ore di punta, le cosiddette rush hours, ogni 10-15 minuti durante la giornata e ogni 20 minuti fra la mezzanotte e le cinque del mattino. Contrariamente a quanto si dice, non è così pericoloso prendere la metropolitana ma seguire alcune semplici regole di sicurezza è consigliato. Nelle ore notturne è preferibile sostare nelle “Off-Hours Waiting Area” segnalate con delle linee gialle che sono vicino alle biglietterie con il personale oppure sono video sorvegliate.
Fonti
Metropolitan Transportation Authority
Subway Crime Prevention Tips (New York City Police Department)
Riding Safely (Metropolitan Transportation Authority)
Link utili
Maps (Metropolitan Transportation Authority)
Fares & Tolls (Metropolitan Transportation Authority)
Schedules (Metropolitan Transportation Authority)
Documenti
Mappa della metropolitana

Torna in alto