a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Informazioni INFORMAZIONI

Orientarsi

Plan of the city of New York - Fonte: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:1807_Bridges_Map_of_New_York_City_(1871_reissue)_-_Geographicus_-_NewYork-bridges-1871.jpgL’attuale disegno urbanistico di Manhattan, introdotto nel 1811 dal City Commissioners, è basato su un reticolo di strade a scacchiera dove è facile orientarsi. Le strade principali sono le avenue che si sviluppano per tutta la lunghezza dell'isola da nord a sud, e sono tagliate perpendicolarmente da strade minori, le street, che vanno da est ad ovest. Alcune street hanno un'importanza pari a quella della avenue e sono 14th St., 34th St., 42nd St. e 57th St. Eccezione a questo schema della rete stradale è Downtown e più precisamente la zona che si trova a sud di Houston Street e la zona di Greenwich Village. Altra particolarità è Broadway che, a differenza delle altre avenue, taglia diagonalmente l'isola, seguendo il tracciato di un vecchio sentiero indiano.
Il nord dell'isola è chiamato uptown, mentre il sud downtown. I nomi delle avenue sono i numeri dall’uno (1st Ave.) del lato est dove c’è l’East River, fino al dodici (12th Ave.) del lato ovest sull’Hudson River, con una progressione dei numeri civici che va da sud a nord. Le eccezioni sono Lexington Ave., Park Ave., Madison Ave., che si trovano al posto della 4th Ave., presente solo per un piccolo tratto tra 8th St. & 14th St. Il nome di 6th Ave. è Avenue of the Americas, ma i newyorchesi la chiamano semplicemente 6th Ave. Nessuna eccezione per le street (tranne per un breve tratto di 8th St. chiamata  Marks Place), che partono da Houston Street e sono numerate progressivamente da sud a nord. I numeri civici iniziano da 5th Ave., partendo però da 8th St., e aumentano verso est e ovest., quindi il civico è formato da un numero e da east o west per indicare su quale lato si trovano rispetto a 5th Ave. Tutte queste strade, eccetto rare eccezioni, sono a senso unico. 2nd Ave., Lexington Ave., Broadway, 5th Ave., 7th Ave., 9th Ave. e 11th Ave., vanno da nord a sud, 1st Ave., 3rd Ave., Madison Ave., 6th Ave., 8th Ave. e 10th Ave. da sud a nord mentre le street con numero dispari vanno da est a ovest e le pari da ovest ad est. Le eccezioni a doppio senso di marcia sono 14th St., 34th St., 42nd. St., 57th St. e Park Ave.
L'isola di Manhattan è collegata al New Jersey con i tunnel Holland e Lincoln e il Washington Bridge. Il collegamento con Brooklyn è assicurato dal Brooklyn Battery Tunnel e dai ponti di Brooklyn, Manhattan e Williamsburg, mentre per il Queens ci sono il Queens Midtown Tunnel e il ponte Queensboro. Infine a nord l'isola è collegata con il Bronx da una serie di ponti minori e dal Robert F. Kennedy Bridge, meglio conosciuto come Triboro Bridge. Quest’ultimo è un gruppo di tre ponti che collega tre quartieri (boroughs) della città, Manhattan, Bronx e Queens. Da qui il nome Triboro o Triborough Bridge.
Torna in alto