a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Informazioni INFORMAZIONI

Taxi

Autobus - Foto Filippo PompiliI taxi ufficiali hanno un medaglione con il numero di licenza sul cofano e sono di due colori, gialli e verdi. Quest’ultimi sono i Boro Taxi che operano nella zona nord di Manhattan (a nord di West 110th street e East 96th street), nel Bronx, Queens (escluso gli aeroporti), Brooklyn e Staten Island. Possono portare i passeggeri ovunque ma non possono caricarli fuori dalla loro zona.
Quelli liberi hanno la luce accesa della scritta taxi sopra il tetto dell’auto e per fermarli basta alzare un braccio. Alla tariffa segnata sul tassametro si deve aggiungere la mancia, generalmente il 15-20 % ed eventuali pedaggi di ponti o tunnel. Un sovrapprezzo di $1 negli orari 4:00pm-8:00pm lunedì-venerdì e $ 0,50 la notte 8:00pm-6:00am.
Nel taxi possono salire fino a quattro persone, cinque nelle autovetture tipo monovolume e sono consentite le destinazioni multiple. A volte i tassisti sono immigrati che non parlano bene l'inglese, quindi è bene chiarire l’indirizzo di destinazione ad esempio specificando l'incrocio di riferimento. È possibile pagare con la carta di credito senza commissioni aggiuntive e senza un importo minimo su quasi tutti i taxi.
Per eventuali contestazione richiedere la ricevuta e il numero di licenza, per poi segnalare l’eventuale abuso alla Taxi and Limousine Commission (tel. 311).
Fonti
NYC Taxi and Limousine Commission (TLC)
Torna in alto