a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Guida LA GUIDA

Woolworth Building

233 Broadway (Park Pl. & Barclay St.), NY 10007
Web
woolworthtours.com
Contatti
203 966-9663
Durata della visita
30 – 90 minuti
Accessibilità
Accessibile con sedia a rotelle nella lobby e con ascensore nelle altre aree del tour.
Metro
4, 5, 6 (Brooklyn Bridge-City Hall); J, Z (Chamber St.); R, W (City Hall); 2, 3 (Park Place)
Woolworth Building - Foto Library of Congress Prints and Photographs Division Washington, D.C. 20540 USA https://hdl.loc.gov/loc.pnp/pp.printCostruito nel 1913 su progettato dell'architetto Cass Gilbert, fu definito la "Cattedrale del commercio" da un famoso sacerdote di New York, il reverendo S. Parkes Cadman. Infatti Gilbert usò nel suo progetto lo stile neogotico, lo stesso di alcune delle più importanti chiese della città come la St. Patrick's Cathedral. Alto 241 metri per 55 piani, il Woolworth Building divenne l’edificio più alto del mondo superando ampiamente la Metropolitan Life Tower e tale rimase fino al 1929 quando fu battuto dal Chrysler Building. Nella cerimonia d’inaugurazione, il 24 aprile 1913, la torre fu ornata con 80.000 lampadine che s’illuminarono quando l'allora presidente degli Stati Uniti, Thomas Woodrow Wilson, le accese premendo un bottone da Washington D.C. L'interno segue lo stile neogotico con l'atrio decorato con un soffitto in mosaico e marmo alle pareti. Le dodici piccole sculture presenti nell'atrio sono le caricature di alcuni personaggi coinvolti nella costruzione del grattacielo. Primo fra questi Mr. Woolworth, il proprietario che pagò la somma di ben 13.500.000 dollari, che fu raffigurato mentre conta i suoi centesimi poiché possedeva una grande catena di negozi che vendevano tutto a 5 o 10 centesimi. Quindi il progettista Cass Gilbert mentre tiene in mano un modello dell'edificio, il costruttore Louis Horowitz e altri ancora. L'ufficio di Frank Woolworth si trova al 25° piano ed è stato trasformato in un piccolo museo privato, generalmente chiuso al pubblico.
In origine l’edificio era energeticamente autosufficiente con una propria centrale elettrica, inoltre c’era un sistema di condizionamento, uno studio medico, un barbiere, un ristorante e una piscina.
Attualmente è un condominio di lussuosi appartamenti.
L’atrio e altre sale si possono visitare solo seguendo una visita guidata. Non è invece più possibile accedere alla torre.
Fonti
Kenneth T. Jackson, Lisa Keller, Nancy Flood. The Encyclopedia of New York City: Second Edition. Yale University Press, 2010. p. 1412
Gerard R. Wolfe. New York, a Guide to the Metropolis: Walking Tours of Architecture and History. McGraw-Hill, 1994, 2° ed. pp. 78 - 79
Woolworth Building Lobby Tours
Woolworth Building (Wikipedia)
Foto
Woolworth tower (Library of Congress Prints and Photographs Division Washington, D.C. 20540 USA https://hdl.loc.gov/loc.pnp/pp.print)

Torna in alto


233 Broadway (Park Pl. & Barclay St.), NY 10007
Web
woolworthtours.com
Contatti
203 966-9663
Durata della visita
30 – 90 minuti
Accessibilità
Accessibile con sedia a rotelle nella lobby e con ascensore nelle altre aree del tour.
Metro
4, 5, 6 (Brooklyn Bridge-City Hall); J, Z (Chamber St.); R, W (City Hall); 2, 3 (Park Place)