a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Informazioni INFORMAZIONI

ACCESSIBILITÀ

Web: www.nycgo.com/plan-your-trip/basic-information/accessibility
new.mta.info/accessibility
www.accessibletravelnyc.com/

Aeroporto

I passeggeri con ridotta mobilità, previa segnalazione delle proprie esigenze alla compagnia aerea, riceveranno il supporto del personale dell’aeroporto. Gli aeroporti sono completamente accessibili.

Taxi

Web: www.accessibledispatch.com
Tramite il sito www.accessibledispatch.com, utilizzando l’App (www.accessibledispatch.com/download/) o chiamando il numero 311 (o 646-599-9999) è possibile prenotare un taxi con rampa di accesso per sedia a rotelle o auto con assistenza acustica per sordi. Accessible Dispatch accetta sia le richieste in tempo reale che anticipate. Ovviamente prenotando in anticipo il viaggio (massimo con 24 ore di anticipo) si permette alla compagnia di taxi di pianificare il servizio garantendo l’orario richiesto.
Il servizio è disponibile in tutti e cinque i distretti della città senza alcun costo addizionale e i cani guida sono ammessi su tutti i veicoli.

Metropolitana e autobus

Gli autobus pubblici sono dotati di pedana per la sedia a rotelle e posti riservati.
Circa il 25% delle stazioni della metropolitana sono dotate di ascensori. L’elenco delle stazioni accessibili è indicato alla pagina web: http://web.mta.info/accessibility/stations.htm.
C’è poi la possibilità di verificare attraverso un sito lo stato di funzionamento degli ascensori e delle scale mobili (http://advisory.mtanyct.info/EEoutage/EEOutageReport.aspx?StationID=All) ed infine pianificare un percorso selezionando l’opzione “Accessible Trip” tramite la pagina web https://tripplanner.mta.info/MyTrip/ui_web/customplanner/tripplanner.aspx?ada=Y.

Luoghi da visitare

Web: www.theatreaccess.nyc (accessibilità teatri)
www.nycgovparks.org/accessibility (parchi)
La maggior parte dei musei, dei luoghi da visitare e degli altri edifici pubblici come teatri, arene sportive, parchi e centri commerciali sono organizzate per l’accesso a persone con disabilità. In alcuni ci sono parziali limitazioni, mentre altri non sono accessibili. Si consiglia di verificare sui siti o chiamando direttamente la struttura per verificare l’accessibilità,

In strada

Sebbene New York sia una città frenetica, i newyorkesi sono generalmente disponibili ad aiutare le persone con disabilità. La stragrande maggioranza dei marciapiedi ha le rampe e generalmente nessuno parcheggia agli angoli delle strade ed è quindi facile spostarsi.
A Manhattan fa eccezione la zona del Greenwich Village e quella a sud di Houston Street dove i marciapiedi sono più stretti e c’è qualche difficoltà in più a muoversi.

Alloggio

Circa il 70% degli hotel a New York è adattato a persone con disabilità..
Fonti
Accessible NYC (www.nycgo.com)
MTA Accessibility (Metropolitan Transportation Authority)
Accessible Travel NYC (Accessible Travel NYCm)
Link utili
Official Accessibility Guide (www.nycgo.com)

Torna in alto