a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Guida LA GUIDA

Strawberry Fields Memorial

W 72nd St, New York, NY 10023
Web
www.centralparknyc.org
Metro
B, C (72nd St.)
Strawberry Fields Memorial - Foto Filippo PompiliQuest’area di un ettaro di Central Park è dedicata alla memoria del cantante John Lennon e il suo nome si ispira alla canzone “Strawberry Fields Forever” dei Beatles. Fu ideata da Bruce Kelly, l'architetto paesaggista e capo del Central Park Conservancy e fu inaugurata in occasione del quarantacinquesimo anniversario della nascita di Lennon, il 9 ottobre 1985, in presenza della vedova Yoko Ono che aveva contribuito alle spese per la sua realizzazione.
Il luogo è identificato da un mosaico circolare creato con lo stile e la tecnica della calçada portuguesa. Fu realizzato in Campania da artigiani della zona vesuviana e donato al New York City Council dal Comune di Napoli. L'opera riproduce un mosaico pompeiano conservato nel Museo Archeologico di Napoli e nel centro c’è il titolo di un’altra famosa canzone, “Imagine”.
Fonti
Kenneth T. Jackson, Lisa Keller, Nancy Flood. The Encyclopedia of New York City: Second Edition. Yale University Press, 2010. p. 1249
Strawberry Fields (memorial) (Wikipedia)

Torna in alto


W 72nd St, New York, NY 10023
Web
www.centralparknyc.org
Metro
B, C (72nd St.)