a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Guida LA GUIDA

South Street Seaport – Pier 17

19 Fulton St. (& East River), NY 10038
Web
www.southstreetseaport.com
Metro
2, 3, 4, 5, A, C, J, Z (Fulton St.); 4, 5, 6 (Brooklyn Bridge-City Hall); J, Z (Chamber St.); R, W (City Hall e Cortlandt St.); 2, 3 (Park Place)
South Street Seaport - Foto Filippo Pompili Tra il 1815 e il 1860 questa zona era un porto molto trafficato ed era apprezzato dai capitani dei velieri per la sua posizione al riparo dai venti occidentali predominanti e dal ghiaccio che scorreva sull’Hudson River. Inoltre i venti presenti su quel lato di Manhattan favorivano le partenze dagli ormeggi. Verso la fine del XIX secolo l’area ebbe un forte declino, in parte per l’abbandono dei velieri come principale mezzo di trasporto e in parte perché l’acqua era troppo bassa per le nuove navi a vapore. Inoltre la zona non aveva più spazio sufficiente per ampliare il porto. Verso il 1930 ormai le grandi navi attraccavano solo sul lato ovest dell’isola o a Hoboken nel New Jersey.
Nel 1966 un gruppo di cittadini guidati da Peter e Norma Stanford formarono i “Friends of the South Street Maritime Museum” con l’obiettivo di recuperare l’area ormai degradata. Il museo aprì quattro anni più tardi e nel 1979 cominciarono i lavori di ristrutturazione dell’area a cura della Rouse Company, la stessa società che curò il restauro del Quincy Market di Boston e di Harborplace a Baltimora. Nel 1983 fu aperta una prima zona e due anni più tardi fu completata con l’apertura del centro commerciale Pier 17.
Fulton St. è la via principale e prende il nome da Robert Fulton, il progettista della prima nave a vapore, che nel 1814 inaugurò un servizio di traghetti da qui a Brooklyn. Il tratto compreso tra Water St. e l'East River è un'isola pedonale con alcuni negozi, il mercato Fulton Market, il South Street Seaport Museum e Pier 17. Quest’ultimo è stato completamente ristrutturato e dal suo tetto si ha una splendida vista sui ponti di Manhattan e Brooklyn. Dai vicini moli Pier 16 e Pier 11, partono battelli che compiono i tour della baia, alcuni dei quali con cena e musica dal vivo.
Fonti
Kenneth T. Jackson, Lisa Keller, Nancy Flood. The Encyclopedia of New York City: Second Edition. Yale University Press, 2010. pp. 1214-1215
Gerard R. Wolfe. New York, a Guide to the Metropolis: Walking Tours of Architecture and History. McGraw-Hill, 1994, 2° ed. pp. 41-43
Francis Morrone. The Architectural Guidebook to New York City . Gibbs Smith, 2002. pp. 23-25
Pier 17 NY
South Street Seaport Museum
South Street Seaport (Wikipedia)
A digital history of South Street Seaport by Fordham University students

Torna in alto


19 Fulton St. (& East River), NY 10038
Web
www.southstreetseaport.com
Metro
2, 3, 4, 5, A, C, J, Z (Fulton St.); 4, 5, 6 (Brooklyn Bridge-City Hall); J, Z (Chamber St.); R, W (City Hall e Cortlandt St.); 2, 3 (Park Place)