a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Guida LA GUIDA

Roosevelt Building

478 Broadway (Broome St. & Grand St.), New York, NY 10013
Metro
B, D, F, M (Broadway/Lafayette St.); 6 (Spring St.); R, W (Prince St.); R, W (Canal St.)
Roosevelt Building - Foto Filippo PompiliCostruito nel 1873 in stile neoclassico, sfruttando tutti i pregi dell'architettura cast-iron, questo edificio ha uno stile decisamente atipico che non trova precedenti negli altri edifici in ghisa.
Fu progettato da Richard Morris Hunt, che successivamente disegnò varie residenze per i Vanderbilts, la base della Statua della Libertà, delle porte in bronzo della Trinity Church e nel 1895, una porzione del Metropolitan Museum.
Fu realizzato per James Henry Roosevelt, prozio del Presidente Theodore Roosevelt, e successivamente donato, per suo volere dopo la sua morte nel 1863, al vicino Roosevelt Hospital.
Alto cinque piani, ha una facciata divisa in tre sezioni da quattro grandi colonne ioniche che nei tre piani intermedi vengono divise con tre grandi finestre separate da colonne più sottili. L’attico ha una fila di nove finestre identiche separate da colonne che riprendono quelle dei piani inferiori.
Fonti
Gerard R. Wolfe. New York, a Guide to the Metropolis: Walking Tours of Architecture and History. McGraw-Hill, 1994, 2° ed. p. 202
Bill Harris. One Thousand New York Buildings. Black Dog & Leventhal, 2005. p. 118
Roosevelt Building (new york architecture)
Richard Morris Hunt's 1874 Nos. 478-482 Broadway (Daytonian in Manhattan)

Torna in alto


478 Broadway (Broome St. & Grand St.), New York, NY 10013
Metro
B, D, F, M (Broadway/Lafayette St.); 6 (Spring St.); R, W (Prince St.); R, W (Canal St.)