logo_160x50.gif - 3277 Bytes
PRIMA DI PARTIRE
Formalità d'ingresso
Dogana
Italia - USA
USA - Italia
Vaccinazioni
Ambasciata e consolati italiani
Ambasciata e consolati americani
LA GUIDA
Prima di partire
Prima volta in USA
Notizie utili e curiosità
Arrivo
Dove dormire
Muoversi
Itinerari
Escursioni
Luoghi da visitare
LA CULTURA
TEMPO LIBERO
ATTUALITÀ
SERVIZI
CONTATTI

HOME
DOGANA

ITALIA -> USA

U.S. Custom Service

Dogana americana - US Custom Service Per la dogana è necessario riempire un modulo che ti viene consegnato sull'aereo insieme al modulo I-94.
È permesso, ai maggiori di 18 anni, importare liberamente e senza diritti doganali, effetti personali (vestiario, articoli da toilette, gioielli), 300 sigarette, 50 sigari oppure 1,5 kg. di tabacco (sono proibiti i prodotti cubani con alcune eccezioni (1)). È inoltre consentito l'ingresso di un quarto di gallone (0,946 lt.) di alcolici o vino, macchine fotografiche, radio portatili, articoli sportivi, carrozzine per bambini, sedie a rotelle per invalidi, automobili e barche (queste ovviamente devono rispettare i requisiti di legge americani). Se intendi vendere uno di questi "oggetti personali" devi pagare la relativa tassa doganale.
Puoi infine importare, senza pagare la dogana, regali che non eccedano il valore di 100 dollari, compreso un litro di alcolici e 100 sigari (questa esenzione doganale sugli alcolici e sul tabacco si aggiunge a quella sopra indicata ed è valida solo in caso di permanenza negli Stati Uniti superiore a 72 ore).
È vietato importare piante, frutta, fiori, legumi o salumi di qualsiasi genere così come alcuni prodotti farmaceutici contenenti narcotici (se stai seguendo una cura medica dovresti portare con te una ricetta scritta in inglese e le medicine nella loro confezione originale).
Cani e gatti: per questi animali devi munirti di un certificato di vaccinazione, rilasciato da non più di 30 giorni per il cane e, per entrambi, un certificato di buona salute rilasciato da non più di una settimana. Per altri animali rivolgiti a:
U.S. Department of Agriculture
14th & Independence Ave. SW, Washington, D.C. 20250

Tel. 202-7202791
Internet: www.aphis.usda.gov/travel

(1) Soltanto alle persone che ritornano da Cuba dopo che un viaggio autorizzato è consentito di importare sigari cubani negli Stati Uniti, per un valore non superiore ai $100 e solo per uso personale e non per vendita. Tutte le altre importazioni dei sigari cubani sono illegali. Tutte le offerte per comprare o vendere tali sigari negli Stati Uniti sono illegali. È illegale introdurre sigari cubani negli Stati Uniti anche se acquistati in paesi terzi (quali il Canada, l'Inghilterra, o il Messico).
Top


USA -> ITALIA

Agenzia delle Dogane

Agenzia delle Dogane - Immagine www.agenziadogane.gov.it Ti consiglio di leggere attentamente questa sezione per evitare brutte sorprese al rientro in Italia.
Qui di seguito un elenco delle cose e le relative quantità che si possono importante da un paese non appartenente all'unione europea. È concessa un'esenzione dai dazi doganali per gli oggetti e i generi di consumo che porti con te o nel tuo bagaglio personale, a condizione che si tratti di importazioni prive di carattere commerciale e che il valore non superi i 175 EURO (£ 339.000 circa). Tale limite è ridotto a 90 EURO (£ 175.000 circa) per i minori di 15 anni. Inoltre per quanto riguarda alcune categorie di beni (prodotti alcolici, tabacchi, ecc.), l'esenzione è accordata entro i quantitativi indicati di seguito:

Prodotti del tabacco
200 sigarette
oppure
100 sigaretti (sigari del peso massimo di 3 gr. ciascuno)
oppure
50 sigari
oppure
250 gr. di tabacco da fumare
Bevande alcoliche
1 lt. di bevande distillate e bevande alcoliche di oltre 22 gradi
oppure
2 lt. di bevande distillate e bevande alcoliche inferiori a 22 gradi, vini spumanti, vini liquorosi e vini tranquilli
Profumi
50 gr. di profumi
oppure
25 cl. di acqua di toilette
Caffé
500 gr. di caffé
oppure
200 gr. di estratti o essenze di caffè

100 gr. di Té
oppure
40 gr. di estratti o essenze di tè

Per ciascuna categoria di prodotti (tabacchi, alcool, profumi, ecc.) l'esenzione dai diritti doganali spetta per un solo prodotto. Il valore dei generi compresi nei quantitativi sopra elencati, non va considerato nel valore globale dei 175 EURO. I viaggiatori di età inferiore a 17 anni sono esclusi dall'esenzione per i tabacchi e gli alcolici; quelli inferiori a 15 anni, anche per il caffè.
Cani e gatti: l'importazione è consentita se gli animali sono muniti di un certificato di origine e sanità rilasciato dalle autorità sanitarie pubbliche estere riconosciute in Italia e contenente i dati identificativi degli animali e dei proprietari e attestante che gli animali siano stati riconosciuti sani e siano stati sottoposti a vaccinazione antirabbica da almeno venti giorni e da non oltre 11 mesi dalla data di rilascio del certificato.
Altri animali: per altri animali come uccelli, pesci, rane, tartarughe terrestri è consentita l'introduzione se sono muniti di un certificato di origine rilasciato dalle autorità del Paese di provenienza nel quale deve essere attestato che l'animale è stato sottoposto a visita sanitaria ed è immune da malattie infettive.
Apparecchiature foto - video ed elettroniche: se durante il viaggio hai intenzione di portare con te macchine fotografiche, videocamere, computer è opportuno portare con te la ricevuta di acquisto o il certificato di garanzia delle apparecchiature. Se non hai più questi documenti puoi recarti presso gli uffici doganali dell'aeroporto di partenza per fare una dichiarazione di possesso da mostrare al rientro in Italia.

Per ulteriori informazioni l'Agenzia delle Dogane ha preparato un opuscolo molto dettagliato (la "Carta doganale del Viaggiatore") che può essere scaricato dal sito dell'Agenzia delle Dogane (pdf - 1,4 MB - edizione 2010):

Carta Doganale del Viaggiatore

Top


Tutti i diritti riservati agli aventi diritto
Ottimizzato per Internet Explorer versione 5 o superiore e Netscape 6
Risoluzione 800 x 600