a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Guida LA GUIDA

Chelsea

È compresa tra 34th St., 6th Ave., 14th St. e l’Hudson River
Web
www.nycgo.com
Metro
B, D, F, M, N, Q, R, W (34th St. - Herald Square)
La storia di Chelsea iniziò nel 1750 quando il maggiore britannico in pensione Thomas Clarke acquistò 94 acri di terra e costruì una residenza in stile georgiana che chiamò Chelsea.
Nel XIX secolo l’area cominciò a svilupparsi nel come zona residenziale per le classi medio-basse.
Verso 1869 un forte impulso la spinse a svilupparsi pure dal punto di vista commerciale grazie anche alla costruzione di una linea ferroviaria per i treni merci. Sempre verso fine secolo, Chelsea fu il luogo dove si concentrò l'industria dello spettacolo, inizialmente con l'apertura di teatri e sale per concerti lungo 23rd Street e poi con il tentativo dell'industria cinematografica di fondare qui il suo quartier generale. Tentativo fallito e il mondo del cinema scelse successivamente Hollywood a Los Angeles. Nel 1907 fu costruito il molo Chelsea Pier che fu utilizzato dai transatlantici fino al 1935. Nel 1934 fu costruita una strada e una linea ferroviaria sopraelevata.
Oggi è un vivace quartiere caratterizzato tra l’altro da innumerevoli gallerie d’arte e una numerosa comunità omosessuale.
Fonti
Kenneth T. Jackson, Lisa Keller, Nancy Flood. The Encyclopedia of New York City: Second Edition. Yale University Press, 2010. pp. 234-235
Link utili
Chelsea, Manhattan (Wikipedia)
Chelsea (NYC & Company)
The History of Chelsea


Torna in alto


È compresa tra 34th St., 6th Ave., 14th St. e l’Hudson River
Web
www.nycgo.com
Metro
B, D, F, M, N, Q, R, W (34th St. - Herald Square)