a-newyork.com
☰ Menù di sezione

Informazioni INFORMAZIONI

VISA WAIVER PROGRAM

Il vistoIl Programma "Viaggio senza Visto" o Visa Waiver Program consente ai cittadini di alcuni Paesi di recarsi negli Stati Uniti per turismo o affari per un periodo non superiore ai 90 giorni senza dover richiedere un visto.
Per utilizzare questo programma è necessario rispondere positivamente alle seguenti domande:
Sei un cittadino italiano o di un altro Paese che partecipa al Programma?
Se cittadino italiano, o di un altro stato che partecipa al Programma "Viaggio senza Visto", passare alla prossima domanda.
I Paesi che aderiscono al Programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program) sono: Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Cile, Corea del Sud, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Ungheria.
Hai intenzione di recarti negli USA per turismo o per affari, oppure devi solamente transitare attraverso gli USA?
Se il viaggio negli USA è esclusivamente per turismo o affari, oppure se si deve solo passare negli Stati Uniti in transito verso un'altra destinazione, passare alla prossima domanda.
Hai intenzione di recarti negli USA per un periodo non superiore a 90 giorni?
Se la permanenza negli USA dura fino a 90 giorni, passare alla prossima domanda (attenzione il periodo è massimo 90 giorni e non 3 mesi come viene erroneamente interpretata a volte questa domanda).
Possiede un passaporto elettronico?
Se si risponde SI, passare alla domanda successiva.
Va sottolineato che per partecipare al Programma "Viaggio senza Visto" ciascun viaggiatore deve essere munito del proprio passaporto, anche i minorenni.
Si possiede la doppia cittadinanza di un paese del Visa Waiver Program e di Iran, Iraq, Siria o Sudan? Oppure: si è recato, dal 1 marzo 2011 in poi, in uno dei seguenti paesi: Iran, Iraq, Libia, Siria, Somalia, Sudan e Yemen?
Per ottenere il visto si deve rispondere NO.
Se si risponde correttamente a tutte le domande, si possiedono i requisiti necessari per viaggiare nell’ambito del Visa Waiver Program (Programma “Viaggio senza Visto”).

Autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization)

Dopo aver verificato la possibilità di partire utilizzando il "Programma di viaggio senza visto", è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti. L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto prescelto e la richiesta va fatta compilando il modulo online sul sito Esta del Dipartimento di Sicurezza Nazionale (U.S. Department Homeland Security / Customs and Border Protection DHS/CBP). Il suo costo è di $ 14 e ha una validità di due anni. L’autorizzazione ESTA deve essere ottenuta almeno 72 ore prima dell’inizio del viaggio.

News

Gli Stati Uniti avviano l’attuazione delle modifiche al “Visa Waiver Program” (Programma “Viaggio senza visto”)
21 gennaio 2016
Fonti
Sito dell'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia
Link utili
Visa Waiver Program-Autorizzazione ESTA (Ambasciata degli Stati Uniti in Italia)
Richiesta Ufficiale ESTA (US Department of Homeland Security)
ESTA (US Department of Homeland Security)
Visa Waiver Program (US Department of Homeland Security)

Torna in alto